Gestione blog aziendale: copywriting per aziende e professionisti
Come creare un blog aziendale e perché è importante averne uno? Scopri il servizio di gestione blog aziendale.
Blog aziendale: che cos’è
I blog sono strumenti utilizzati per pubblicare contenuti online. In passato erano organizzati a mo’ di diari con contenuti periodici presentati in ordine cronologico inverso che hanno contribuito al cosiddetto web 2.0, creando un rapporto nuovo e interattivo tra i creatori di contenuti e gli utenti online. Successivamente la forma privata dei blog ha assunto nuovi caratteri diventando uno spazio“ufficiale” di molte aziende con cui trasmettere informazioni. I blog pongono al centro le aziende e i liberi professionisti che si rendono portatori di notizie e di vari approfondimenti relativi al loro brand e non solo, in grado di interagire con i propri clienti creando un vero e proprio rapporto di fiducia.
A cosa serve un blog?
Spesso mi viene posta una domanda dai professionisti e dai dirigenti delle aziende: “Ho già il sito web, a cosa mi serve il blog?” La risposta è legata a una strategia di content marketing: il blog fa parte di un piano di marketing ben preciso che mira a:
Attirare e acquisire nuovi lettori;
Intercettare e acquisire nuovi clienti interessati ai nostri servizi e prodotti.
Inoltre permette di creare un legame di fiducia con i clienti già acquisiti e di diffondere informazioni utili agli utenti online. Il blog completa una strategia SEO mirata: aiuta a posizionare il sito sui motori di ricerca attraverso le parole chiave che possono farci trovare dal nostro target,
Come creare un blog?
Molte aziende e professionisti hanno intuito l’importanza di un proprio blog per farsi trovare dal proprio target e incrementare in questo modo i clienti o il traffico sul proprio sito web.In marketing digitale può includere una strategia di blogging aziendale, a patto che preveda contenuti di qualità e scritti in un’ottica SEO.
Un blog efficace è in grado di:
Rispondere alle esigenze e alle domande degli utenti online,
Proporre contenuti interessanti,
Fornire informazioni utili,
Includere tutorial o video che guidano all’utilizzo di un prodotto o di un servizio.
Il blog aziendale deve essere uno spazio dove l’utente può trovare nuove idee o spunti, ricevere informazioni o delucidazioni, anche riguardo un particolare prodotto o servizio.
Non sai da dove iniziare per creare il tuo blog professionale?
Affidati ad un esperto per la realizzazione del tuo blog aziendale!
Scopri il mio servizio di gestione blog aziendale:
Studio e analisi del settore;
Scelta parole chiavi pertinenti;
Piano editoriale mensile delle pubblicazioni dei post blog;
Realizzazione/ gestione blog: scrittura articoli in ottica SEO.
Scopri di più!